giovedì 24 febbraio 2011

Pirlo alla Juve? Manco se lo vedo...

Photocredit www.milannight.com
Da giorni giornali e blog si sono scatenati in previsioni, ipotesi, nuove formazioni da fantacalcio, e stanno sguazzando nel mare degli svincolati per immaginare chissà quali scenari futuri.

Come il miglior Tuttosport insegna, i titoli con i fantomatici colpi di mercato a costo zero si stanno sprecando, e come il miglior Tuttosport non riuscirebbe a fare, il colpo più grosso sarebbe proprio quello della vecchia signora, in grado di soffiare Pirlo l'imprescindibile al Milan, che starebbe pagando così la sua scelta di non parlare di rinnovi fino ad Aprile 2011, così come confermato da Ambrosini qualche settimana fa.

Ora, se sognare non costa nulla, riflettere due minuti sulle possibilità che questo affare vada in porto, fa addirittura guadagnare qualcosa in termini di credibilità a chi si lancia in queste ipotesi che assomigliano molto più a favole, piuttosto che a reali notizie, o comunque anticipazioni di qualcosa che potrebbe realmente concretizzarsi.




Pensare che il Milan si privi dell'unico centrocampista realmente indispensabile per il proprio gioco, il quale non è più sicuramente un ragazzino, ma che a 32 anni non si può giudicare certo finito, e per di più senza ricavarne un centesimo, andando a rinforzare quella che ogni anno viene dipinta come una delle favorite per lo scudetto, sarebbe quantomeno offensivo per dirigenti come Galliani, che hanno fatto del rapporto qualità/prezzo la propria filosofia di vita, almeno negli ultimi 2 anni, andando a cogliere solo ciò che si potesse definire occasione, anche quando si parlava di nomi del calibro di Ibrahimovic o Robinho.

Una filosofia confermata anche a Gennaio, quando per tre acquisti, che di certo hanno alzato la qualità della rosa milanista, Galliani ha speso meno di 3 milioni di euro, portando a casa tre potenziali titolari fissi di ogni squadra di serie A.

E ora, Galliani, improvvisamente impazzito, avrebbe deciso di non rinnovare il contratto del più forte regista italiano, e di lasciarlo andare senza batter ciglio ad una diretta concorrente?

Io credo che sia impossibile, e che Pirlo, così come tanti altri campioni dell'ultima era milanista, terminerà la sua carriera in rossonero, e nel caso in cui ciò non dovesse accadere, di certo non andrà alla Juve, e quando sarà il momento, molto più probabilmente svernerà in qualche campionato estero, magari di buon livello, ma di certo non in una big italiana.

Se dovesse invece concretizzarsi ciò di cui si vocifera da un po', vorrà dire che io non capisco niente di calcio, o che Galliani avrà avuto informazioni certe sul fatto che Pirlo probabilmente sarà zoppo da qui alla fine della carriera, ma credo che questa possibilità sia quantomeno inverosimile.

In ultimo, una breve panoramica dei giocatori più importanti di Serie A in scadenza di contratto (fonte calcioblog.it):

BARI: Parisi
BOLOGNA: Moras, Di Vaio
BRESCIA: Cordova, Caracciolo
CAGLIARI: Pellizzoli, Agostini, Conti, Biondini
CATANIA: Potenza, Silvestre, Alvarez, Terlizzi
CESENA: Appiah, Colucci, Bogdani
CHIEVO: Marcolini, Luciano
FIORENTINA: Comotto, Donadel, Santana
INTER: Obi
JUVENTUS: Salihamidzic, Del Piero
LAZIO: Firmani, Del Nero
MILAN: Nesta, Seedorf, Pirlo, Ambrosini, Inzaghi
NAPOLI: Cribari, Vitale, Pazienza, Lucarelli
PARMA: Lucarelli, Angelo, M. Coppola, Crespo
ROMA: Mexes, Loria, Cassetti, Perrotta
SAMPDORIA: Ziegler
UDINESE: Belardi, Ferronetti, Corradi.

Come vedete i margini per fare degli ottimi affari ci sono; bisogna per forza immaginare l'unico praticamente impossibile?


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici su:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sto articolo ha portato bene, ottimo intervento, continua così! ;)

Alberto Laspada ha detto...

Beh, avrò sbagliato previsione, però ho avuto ragione sulle conseguenze :)

Posta un commento

Se vuoi, puoi lasciare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...